Olio su tela,
cm. 59,7x59,5
Data e firma in alto a destra: '920 O. Ghiglia.
Al verso sul telaio: cartiglio N. 238 - Ghiglia Oscar - Ritratto di bimba, dip. olio su tela 60/60 proveniente dalla Coll. Galli.
Storia
Collezione Mario Galli, Firenze;
Galleria d'Arte Bentivegna, Montecatini Terme;
Collezione privata
Esposizioni
Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento, a cura di Leonardo Ghiglia, Lucia Mannini e Stefano Zampieri, Firenze, Museo di Palazzo Medici Riccardi, 7 aprile - 13 settembre 2022, cat. pp. 24, 64, tav. 18, illustrato a colori.
Bibliografia
Leonardo Ghiglia, Stefano Zampieri, Oscar Ghiglia. Catalogo generale. Dipinti, Silvana Editoriale - Istituto Matteucci, Milano - Viareggio, 2022, p. 322, n. 459.
Dal catalogo generale di Oscar Ghiglia, a cura di Leonardo Ghiglia e Stefano Zampieri, 2022: "Questo raffinato ritratto di una giovane ragazza in abito estivo con una rosa in mano, è un virtuosistico studio sugli effetti della luce e sul rapporto fra le gradazioni calde e fredde dei toni. La 'giovinetta' si staglia su uno sfondo purpureo come una miniatura medievale; il rosa caldo e luminoso del fiore (che allude probabilmente all'età) si rapporta alla tonalità più chiara dell'incarnato, al pigmento usato per le labbra e al drappeggio rosso del fondale. L'azzurro mare dell'abito, che varia in tutte le gradazioni presenti nei riflessi del panneggio, si ripete nei grandi occhi della giovanissima effigiata".