Gioielli e Orologi

161

Rolex Daytona Cosmograph orologio da polso, ref. 16523, 1988

Numero serie movimento 142*9, calibro 4030, movimento cronografico meccanico a carica automatica, lavorato finemente a perlage, 31 rubini, scappamento ad ancora, bilanciere monometallico in Glucydur con regolazione a microstella, spirale "breguet", sistema antiurto, cronografia con ruota a colonne, leve in acciaio satinate e bisellate, certificato C.O.S.C (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres).
Numero serie cassa R 985**2, cassa in acciaio a tre corpi, lunetta liscia in oro con incisa scala tachimetrica graduata a 200 km/h, pulsanti della cronografia in oro in riferimento a ore 2 e a ore 4, sistema di chiusura a vite, corona di carica in oro chiusa a vite con dispositivo twinlock, mm 40 ø.
Quadrante champagne, grafica nera graziata, contatori neri contornati in colore oro, totalizzatore dei minuti base 30 in riferimento a ore 3, dei secondi continui a ore 9, delle ore a ore 6 (sormontato da scritta "Daytona" in rosso), indici geometrici trattati al tritium, lancette a bastone al tritium.
Numero fondello 16500, fondello in acciaio con chiusura a vite.
Bracciale acciaio-oro Oyster, ref. 78363, finali 403.
I test eseguiti hanno evidenziato l'ottimo stato della meccanica in tutte le sue funzioni, come specificato nella scheda tecnica giornaliera, mantenendo i valori dati dal C.O.S.C.
Orologio corredato da custodia originale, garanzia ed expertise di Valter Barocco, 15 febbraio 2021.
 
Il Rolex Cosmograph viene ufficialmente presentato ai concessionari poco prima del Natale 1988, viene poi commercializzato qualche mese dopo, entrando velocemente nella leggenda. La meccanica è la migliore del mercato e deriva dalle circa 200 modifiche che Rolex decide di apportare al già eccellente "El Primero". La più importante è quella di aver ridotto il numero di alternanze/ora da 36.000 a 28.800, per poter abbassare la frequenza di oscillazioni da 5Hz a 4Hz, e poter montare il suo bilanciere a microstella. Rolex si impone ancora una volta con un orologio che in breve viene richiesto in tutto il mondo, le cui prenotazioni durano anche diversi anni. Il modello che presentiamo è un orologio della prima serie, contraddistinto dal quadrante con "quattro scritte più una staccata", e la ghiera con scala 200. Un esemplare raro dai particolari molto richiesti nel mondo del collezionismo.
€ 20.000 / 30.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta a tempo 249

Gioielli e Orologi

sab 25 Maggio - gio 6 Giugno 2024