Numero serie movimento 101*1, calibro 4030, movimento cronografico meccanico a carica automatica, lavorato finemente a perlage, 31 rubini, scappamento ad ancora, bilanciere monometallico con regolazione a microstella, spirale "breguet", sistema antiurto, cronografia con ruota a colonne, leve in acciaio satinate e bisellate, certificato C.O.S.C. (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres).
Numero serie cassa R 83**67, cassa a tre corpi in oro 18 kt, lunetta liscia con inciso scala tachimetrica base 200, pulsanti della cronografia in riferimento a ore 2 e a ore 4, sistema di chiusura a vite, corona di carica zigrinata chiusa a vite, dispositivo twinlock, mm 40 ø.
Quadrante bianco (porcellanato), contatori bianchi contornati di nero, quattro scritte più una staccata, 6 rovesciato, totalizzatore dei minuti base 30 in riferimento a ore 3, dei secondi continui a ore 9, delle ore a ore 6 (sormontato dalla scritta "Daytona" in rosso), indici geometrici in oro, lancette a bastone con trizio.
Numero fondello 16520, fondello in oro 18 kt chiuso a vite, all'interno marchio di fabbrica, caratura e titolo dell'oro in millesimi, Elvezia grande, punzone del fabbricante.
I test eseguiti hanno evidenziato l'ottimo stato della meccanica in tutte le sue funzioni, come specificato nella scheda tecnica giornaliera, mantenendo i valori dati dal C.O.S.C.
Orologio corredato da custodia originale, garanzia ed expertise di Valter Barocco, 9 ottobre 2020.
Il Rolex Cosmograph viene ufficialmente presentato ai concessionari poco prima del Natale 1988, viene poi commercializzato qualche mese dopo, entrando velocemente nella leggenda. La meccanica è la migliore del mercato e deriva dalle circa 200 modifiche che Rolex decide di apportare al già eccellente "El Primero". La più importante è quella di aver ridotto il numero di alternanze/ora da 36.000 a 28.800, per poter abbassare la frequenza di oscillazioni da 5Hz a 4Hz, e poter montare il suo bilanciere a microstella. Rolex si impone ancora una volta con un orologio che in breve viene richiesto in tutto il mondo, e le cui prenotazioni durano anche diversi anni. Il modello che presentiamo, con le rarità del quadrante porcellanato con 4 scritte più una staccata e il 6 rovesciato sul contatore delle ore, ha una qualità ottimale e lo rende interessante per il futuro commerciale e collezionistico.