Gioielli e Orologi

146

Rolex GMT Master orologio da polso, ref. 1675, 1972

Numero serie movimento D 96**35, calibro 1570, movimento meccanico a carica automatica, platina lavorata finemente a perlage, bilanciere monometallico in Glucydur compensato con viti, spirale "breguet", regolazione a microstella, dispositivo antiurto, certificato C.O.S.C. (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres).
Numero serie cassa 2**3126, cassa in tre corpi in acciaio, ghiera girevole bidirezionale, anello rosso-blu graduato in 24 ore, vetro plexi con lente ottica, corona di carica chiusa a vite con spallette di protezione, mm 40 ø.
Quadrante nero, grafica bianca, finestrella data in riferimento a ore 3, indici geometrici e lancette "Mercedes" con materia luminosa, una quarta lancetta a freccia per il secondo fuso orario, lancetta dei secondi continui posizionata in centro.
Numero fondello 1675, fondello in acciaio chiuso a vite.
I test eseguiti evidenziano l'ottimo stato della meccanica in tutte le sue funzioni come specificato nella scheda tecnica giornaliera. L'anello graduato "originale" è stato sostituito in un secondo tempo.
 
Il Rolex GMT (Greenwich Mean Time) nasce dalla collaborazione tra Rolex e la Pan Am. La nota compagnia aerea chiedeva la realizzazione di un orologio che permettesse ai suoi piloti e all'equipaggio di alleviare la sindrome da Jet-lag. Rolex progettò così un modello che permetteva sia la lettura delle 24 ore, sia quella di un secondo fuso orario attraverso la rotazione della ghiera di colore rosso-blu. Il GMT Master divenne il cronometro ufficiale della Pan Am, e molti estimatori apprezzano ancora oggi la perfezione e la tecnica di questo orologio.
€ 10.000 / 15.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta a tempo 249

Gioielli e Orologi

sab 25 Maggio - gio 6 Giugno 2024