Maioliche, Sculture e Dipinti Antichi - I

88

Philippe Jacques de Loutherbourg il Giovane
(Strasburgo, 1740 - Londra, 1812)

Paesaggio con viaggiatori attaccati dai banditi

Olio su tela, cm 67x106,1
Storia

Phillips, Son & Neale, 14 dicembre 1999, n. 36;

Collezione privata

Esposizioni

Immagini del tempo passato. Una raccolta toscana di dipinti antichi, a cura di Marco Fagioli e Francesca Marini, Capalbio, Palazzo Collacchioni, 28 agosto - 11 settembre 2005, cat. pp. 76, 77, n. 27, illustrato a colori.

Philippe Jacques de Loutherbourg era stato allievo a Parigi nel 1755, e quindi appena quindicenne, di Louis-Michel Van Loo (Tolone 1707 - Parigi 1771), il più noto pittore dell'omonima famiglia, specializzato in dipinti storici e ritratti di reali delle corti di Francia e Spagna. Precocemente influenzato da Claude-Joseph (Avignone 1714 - Parigi 1789) nella pittura di paesaggio, Loutherbourg si specializzò anch'egli nelle scene di genere e nei paesaggi apportando all'originaria formazione "classicista" quella visione preromantica del pittoresco sempre moderata dai valori luministici e atmosferici del paesaggio, caratteristica degli artisti francesi passati attraverso il Grand Tour italiano. Nel 1771 Loutherbourg si recò a Londra invitato dal grande attore shakespeariano e drammaturgo David Garrick (1717 - 1779), per lavorare come scenografo al teatro Drury Lane. Nella capitale inglese il pittore raggiunse un notevole successo come autore di dipinti a tema religioso e di battaglia, ma soprattutto per la sua invenzione di un teatro in miniatura chiamato "Eidophusikon", spettacolo della natura. Loutherbourg fu attratto dalla magia e praticò forse esercizi alchemici entrando in rapporti conflittuali con Giuseppe Balsamo, il celebre Cagliostro. Temperamento originale, fu tra i primi a studiare e raffigurare lo sviluppo industriale nel paesaggio, come nel dipinto Coalbrookdale di notte, 1801, Londra, Museo della Scienza. Nel nostro paesaggio l'attenzione verso i dettagli naturalistici, della struttura degli alberi e delle rocce, nonché il senso atmosferico della veduta, si uniscono alla costruzione scenica dell'episodio di assalto violento con attenta descrizione dei cavalli e delle figure. La composizione è una versione con varianti nei particolari delle rocce di una tela della stessa misura che si trova alla Tate Gallery di Londra (inventario n. T.921, 1964), firmata e datata 1781.

€ 8.500 / 9.500
Stima
Valuta un'opera simile
Asta Live 253

Maioliche, Sculture e Dipinti Antichi - I

ven 25 Ottobre 2024
TORNATA UNICA 25/10/2024 Ore 15:30