47

Raro Omega Speedmaster, ref.2998-4, 1961

Numero serie movimento 17**5184, calibro 321, movimento meccanico a carica manuale rosé, cronografia con ruota a colonne, leve in acciaio satinate, bilanciere monometallico in Glucydur compensato con viti, spirale Breguet, scappamento ad ancora, regolazione del tempo con racchetta mobile, sistema antiurto.
Numero serie cassa 17**5184, in acciaio, ghiera in acciaio con incisa scala tachimetrica in grigio, anse lisce, pulsanti della cronografia cilindrici, mm 40 ø.
Quadrante Brown nero virato al marrone, grafica bianca, contatore dei minuti cronografici a ore 3, delle ore a ore 6, dei secondi continui a ore 9, lancetta della cronografia al centro, indici geometrici con materia luminosa, lancette Dauphine con materia luminosa.
Numero di fondello 2998-4, in acciaio chiuso a vite con capsula amagnetica, all'esterno a semicerchio sopra l'ippocampo scritta incisa: Speedmaster. 
Bracciale in acciaio.
Corredato da estratto Omega.
L'orologio presenta un buono stato di conservazione della meccanica.

Alla fine degli anni Cinquanta Pierre Moinat disegna lo Speedmaster ispirandosi ai contagiri e ai tachimetri delle auto sportive. Il cronografo è pensato per garantire ai professionisti una grafica più pulita e una migliore leggibilità, ne è un esempio lo spostamento della scala tachimetrica dal quadrante alla lunetta. Nel 1959 il design dello Speedmaster è caratterizzato non dall'incisione, come avveniva in precedenza, bensì dalla stampa (bianco su nero) della scala tachimetrica sulla lunetta. Il modello esaminato rappresenta uno dei primi Speedmaster con anse piane, già collaudato dalla NASA.
€ 33.000 / 36.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta Live 257

Orologi

gio 5 Dicembre 2024
TORNATA UNICA 05/12/2024 Ore 15:30