Olio su tela,
cm. 183x130,5
Restauri.
Il dipinto, già attribuito al Giolfino, denota nella composizione e nell'uso del colore una derivazione dai modelli del Veronese. In particolare si vedano La Sacra Famiglia con Santa Caterina, San Pietroburgo, Ermitage, La Sacra Famiglia con Santa Caterina e San Giovannino, Treviso, Villa Maser, Stanza del Cane, La Madonna della pappa, Treviso, Villa Maser, Stanza della Lucerna, Sacra Famiglia con Santa Caterina e Santa Elisabetta, New York, Collezione Hickox, Sacra Famiglia con Santa Barbara e San Giovannino, Firenze, Uffizi, Sacra Famiglia con San Giovannino e San Giorgio, Oxford, Ashmolean Museum, Sacra Famiglia con San Giovannino, Venezia, Chiesa di San Barnaba, Sacra Famiglia con San Giovannino, Amsterdam, Rijksmuseum, Madonna col Bambino, una Santa Martire e San Pietro, Vicenza, Museo Civico, tutte opere in cui il tema sacro si carica di un impianto quasi teatrale.
Bibliografia di riferimento:
Terisio Pignatti, Veronese, L'opera completa, Alfieri, Venezia, 1976, tavv. 3, 108, 109, 110, 111.