145

Breitling Navitimer orologio da polso, ref. 1806, anni Sessanta

Calibro 12, movimento meccanico a carica automatica, microrotore a 390° a carica bidirezionale, ponti dorati, cronografia con eccentrico pignone oscillante, leve in acciaio satinate, scappamento ad ancora, bilanciere monometallico anulare, spirale piana, regolazione micrometrica con racchette mobili, dispositivo antiurto, 17 rubini.
Numero serie cassa 144**89 (poco visibili), cassa in acciaio, ghiera girevole, vetro plexi, pulsanti della cronografia cilindrici, corona di carica posizionata a sinistra per mancini, mm 48 ø.
Quadrante nero, scale stampate, contatore dei minuti in riferimento a ore 3, delle ore a ore 9, regolo calcolatore circolare, lancetta cronografica posizionata al centro, finestrella data in riferimento a ore 6, indici geometrici fosforescenti e 12 in arabo, lancette a bastone fosforescenti.
Numero fondello 1806, fondello in acciaio chiuso a vite.
Il modello esaminato è "I.A.F. Iraq Air Force", in dotazione alle forze aeree irachene. L'orologio è funzionante.
 
Il Navitimer di Breitling è un cronografo pensato per i piloti e dotato di un calcolatore circolare. La lunetta girevole riporta, in nero su fondo bianco, la quantità (miglia/chilometri, piedi/metri, galloni/litri), variabili in funzione dei tempi indicati sulla doppia scala interna. Con il Navitimer è possibile compiere moltiplicazioni e divisioni utili per il volo: distanza percorsa e da percorrere, quantità di carburante necessario. Il modello esaminato è in ottime condizioni, pregevole in tutte le sue parti: un orologio di interesse commerciale e collezionistico.
€ 3.500 / 5.500
Estimate
Evaluate a similar item
Time auction 249

Jewels and Watches

sat 25 May - thu 6 June 2024