141

Rolex Prince Brancard orologio da polso, ref. 1490, anni Trenta

Numero serie movimento 77*84, calibro 300, movimento 7'' e 1/2 per 11, nichelato, meccanico a carica manuale, forma baguette, scappamento ad ancora, i centri di rotazione della ruota di scappamento, dell'ancora e dell'asse del bilanciere sono posti al vertice di un triangolo, bilanciere bimetallico, spirale "breguet", 17 rubini, testato in 8 posizioni.
Numero serie cassa 9**, cassa in oro bianco e giallo 9 kt convessa, massiccia, lucida, vetro plexi, corona di carica incassata e zigrinata, mm 35x22,74.
Quadrante argenté a binario con lettura delle ore decentrata nella parte superiore del quadrante, quadrantino ausiliario dei secondi continui in riferimento a ore 6, indici arabi, lancette in acciaio brunito.
Numero fondello 1490, fondello in oro giallo 9 kt, chiuso a pressione, con fondello di protezione in metallo.
Cinturino di pelle.
Quadrante ristampato professionalmente su base originale, orologio marciante.
 
Rolex Prince Duo Dial Brancard viene prodotto dal 1929 al 1935 circa. Rolex, a differenza dei classici modelli rotondi o carrè-cambrè, progetta un orologio con cassa rettangolare, allungata e lievemente arcuata per aderire meglio all'anatomia del polso. Un'ulteriore caratteristica di questo modello è la lettura precisa dei secondi grazie alla particolare suddivisione dei quadranti: questa particolarità lo rese un orologio apprezzato dai medici, da qui le denominazioni di "Doctor's Watches" o "Montres de Medicine". 
L'esemplare proposto, probabilmente destinato al mercato di Glasgow, riporta sul fondello il marchio di 25 Recods Mondiali di Precisione. Oltre ad essere uno dei tanti capolavori di studio e di abilità manuale, si fa notare per l'estetica e l'eleganza che, con un tocco old-fashion, lo distingue e lo rende un pezzo raro e ricercato da un pubblico raffinato.
€ 7.000 / 12.000
Estimate
Evaluate a similar item
Time auction 249

Jewels and Watches

sat 25 May - thu 6 June 2024