Numero serie movimento D80**21, calibro 1570, movimento meccanico a carica automatica, platina lavorata finemente a perlage, scappamento ad ancora, bilanciere monometallico in Glucydur compensato con viti, spirale "breguet", sistema antiurto, certificato C.O.S.C. (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres).
Numero serie cassa 30**696, cassa a tre corpi in acciaio, vetro plexi con lente cyclope, corona di carica protetta chiusa a vite, ghiera girevole bidirezionale, anello nero graduato che permette di controllare la durata dell'immersione e di osservare gli stadi di decompressione, mm 40 ø.
Quadrante nero (Mark IV), finestrella data in riferimento a ore 3, scritta "Submariner" in rosso, lancetta dei secondi continui posizionata al centro, indici geometrici e lancette "Mercedes" con materia luminosa.
Fondello in acciaio con chiusura a vite.
Bracciale Oyster in acciaio.
Alla fine degli anni Sessanta Rolex lancia sul mercato il Submariner Date con referenza 1680, un orologio creato per i sommozzatori autonomi e garantito subacqueo fino a 200 metri. Il Submariner è entrato nella leggenda degli oggetti "status symbol" grazie ai personaggi dello sport, dell'arte e della vita pubblica amanti degli orologi Rolex. Il modello che proponiamo vanta la particolarità della scritta rossa "Submariner", requisito necessario per farne un orologio di rara reperibilità e di interesse commerciale e collezionistico.