Tempera su tavola cuspidata a fondo oro,
cm 82x51,5
L'autore del dipinto sembra appartenere stilisticamente alla cultura tardogotica fiorentina dei primi decenni del Quattrocento, con riferimenti alla produzione del Maestro del 1416. Quest'ultimo, che probabilmente iniziò la propria attività presso la Bottega di Lorenzo di Niccolò, deve la sua identificazione alla tavola raffigurante Madonna col Bambino e quattro Santi, conservata presso l'Accademia di Firenze, nella quale viene riportata in calce la data 1416. Altre opere assegnate al nostro autore sono la Madonna col Bambino e due Santi, già Collezione P. Ackerman, Londra, Sei Santi, in Palazzo Comunale a Scarperia, Madonna col Bambino, già Collezione C. Gallo, Torino, Quattro Santi, Cracovia, Museo Czartoryski.
Bibliografia di riferimento: Federico Zeri, Giorno per giorno nella pittura. Scritti sull'arte d'Italia, Umberto Allemandi & C., Torino, 1998, pp. 149-157.
Restauri e lievi cadute.